domenica 25 luglio 2010

1 ANNO!!!!!

Eh, sì il tempo passa...già un anno!!!!
I festeggiamenti sono cominciati qui in Marocco, e continueranno poi in Italia.
C'era la torta e anche dei pasticcini a forma di topolini e ragnetti, tutto fatto dalla mamma!



Normalmente non posso ancora mangiare il cioccolato, ma vista l'occasione speciale mi hanno fatto assaggiare la torta!
gnammmmmm! buonissima!

mercoledì 21 luglio 2010

Lasciamo a casa il passeggino?

La mamma non mi ha mai portato con la fascia, perché non l'ha mai comprata...però sembra comodo...e dice che prima o poi ci prova sicuro...
intanto ecco un link per un concorso di foto di bambini "portati"!



Partecipa al concorso Portare i bambini in vacanza

sabato 17 luglio 2010

Luna ballerina

Ve l'avevo detto che mi piace la musica, no?
Beh, crescendo sto perfezionando il mio stile di ballo, e aggiungo sempre più mosse alla mia performance...

video

martedì 13 luglio 2010

SEE AND LEARN PROGRAMME

No, tranquilli, non parlo ancora inglese...ci accontentiamo del francese e italiano...
però la mamma lo parla e ha trovato il sito di un'associazione per l'educazione dei bambini con la sindrome di down (qui). Hanno sviluppato un programma-gioco per aiutare noi supereroi a parlare e poi a leggere (qui).
Tutti i bambini imparano a parlare memorizzando i suoni che fanno mamma e papà. noi supereroi abbiamo una debole memoria uditiva e quindi spesso impariamo le prime parole un po' più tardi degli altri. Abbiamo però anche dei punti di forza, per esempio una buona memoria visiva. Allora il gioco del programma "see and learn" sfrutta questo punto.
Ci sono delle carte con delle immagini su un lato e il nome dell'oggetto sull'altro.
Il primo livello consiste a mettere 4 carte (con la scritta verso l'alto) per terra, poi la mamma ne prende una alla volta , mi dice il nome (e fa il segno corrispondente, vedi post sul linguaggio dei segni...) e me la da in mano. Poi io devo mettere la carta in un sacco di tela che la mamma mi porge.
Io sono passata oggi al secondo livello!
Qui le cose si complicano. La mamma mette per terra un foglio-base dove ci sono 2 immagini. Poi mi da una carta alla volta, io devo riconoscere l'immagine e poi metterla sopra l'immagine corrispondente sulla base. Insomma una specie di tombola ad immagini.
Per ora questa fase non mi é ben chiara, é la mamma che mi fa vedere come fare, ma credo che imparerò presto!
Per il materiale...la mamma l'ha scaricato dal sito inglese (qui). Poi, siccome lì i nomi sulle carte sono in inglese la mamma ha stampato le immagini, poi ha incollato un foglio bianco dietro e ci ha scritto a mano i nomi in italiano. Dopo di che ha ritagliato le carte e le ha fatte plastificare.
Ecco una foto delle carte e delle basi...

venerdì 9 luglio 2010

Vacanze e nutripuntura

Ci siamo, é arrivato il grande caldo. ormai da un paio di giorni fa veramente caldo a Marrakech (45° e più!). Fortunatamente ci sono le vacanze e così anche le mie sedute di psicomotricità sono sospese!
Anche l'osteopata é in vacanza, ma per aiutarmi anche quando lei non c'é mi ha dato delle pasticchette da prendere...no, non sono medicine e nemmeno pozioni magiche. Si tratta di "nutripuntura". Un approccio basato sulle conoscenze millenarie dell'agopuntura che sposa la Medicina Tradizionale Cinese con le più recenti scoperte in biologia cellulare. Attraverso il nostro corpo passano dei meridiani vitali, circuiti di comunicazione elettromagnetica, che collegano tutti i settori dell’organismo. Sono gli stessi sui cui agiscono gli aghi dell'agopuntura, solo che si é scoperto che specifici oligoelementi agivano allo stesso modo degli aghi. E quindi sono stati trovati 38 diversi tipi di oligoelementi (cambiano gli elementi e il modo in cui sono legati a formare le molecole) che agiscono sul nostro corpo in maniera specifica mirata sugli organi-funzioni che ne hanno bisogno.
I nutrimenti endocellulari modulano le informazioni elettromagnetiche che circolano nei tessuti. Sostengono la dinamica degli scambi cellulari e l’autoregolazione dei meridiani, i circuiti di comunicazione dell’organismo. L’equilibrio che ne consegue permette ad ogni organo di attingere nell’ambiente nutrizionale gli elementi necessari alla sua funzionalità.
Per spiegazioni più approfondite qui (inglese) o qui (italiano) oppure sul libro "Meridiens et nutripuncure" (francese) che dovrebbe esistere anche anche in italiano.
Comunque tornando a me...li sto prendendo ormai da una decina di giorni e mi sembra che abbiano un buon effetto. Non so se é un caso ma ho cominciato a provare a gattonare! cioè per ora sollevo solo il sedere e mi sposto avanti e indietro sulle ginocchia...ma é un primo passo, no?
Vedremo vi farò sapere come va...


domenica 4 luglio 2010

Week-end sui monti

Di ritorno da un paio di giorni in montagna, ecco subito subito le foto.
Non ci siamo fatti mancare niente, ho inaugurato lo zaino da passeggiata...
Ho provato il mulo con la mamma nello zaino...
e poi con papà direttamente sulla sella!
Tutte queste emozioni mi hanno sfinito, sono riuscita anche ad addormentarmi nonostante le scosse del mulo che non é proprio comodissimo!!!
Ah! stavo per dimenticarmi...é spuntato il terzo dentino!!!! incisivo superiore laterale sinistro.