lunedì 28 febbraio 2011

Ancora inverno?


Ciao a tutti, rieccomi qua, dopo un po' di pausa...ci tengo a precisare che non è colpa mia, è la mamma che non ha avuto molto tempo libero ultimamente.
Comunque adesso siamo in Italia dai nonni e aspettiamo con ansia l'arrivo del fratellino (che ormai non dovrebbe più tardare molto).
Qui l'inverno sembra non voler ancora finire, ma tra una giornata grigia e l'altra riesco a fare tante passeggiate con la nonna o col nonno che mi porta a correre con lui (io ancora sul passeggino...).
Ma passiamo alle novità. Camminare ancora non me la sento, anche se mi piacerebbe, appena ho un'appiglio mi metto in piedi e mi sposto e faccio anche alcuni passi quando mi si tiene con una sola mano.
Ho fatto invece grandi progressi per quanto riguarda la comunicazione, perchè anche se non dico ancora vere e proprie parole faccio dei suoni che si collegano ad azioni od oggetti (taaa per "ciao" e per "grazie", il suono del cavallo per un qualsiasi animale, poi dico anche se voglio che mi mettano sul vasino, piazzandomi davanti alla porta del bagno e facendo finta di sforzarmi!!!)
e soprattutto ho cominciato ad utilizzare i segni! Adesso quando voglio mangiare faccio il segno, se voglio ballare indico la radio e agito le braccia (questo segno l'ho inventato io!) e ripeto anche altri segni come "silenzio", anche se non ho ancora capito bene il significato.
Sono sempre più autonoma anche nei giochi, posso passare ore nella mia camera dei giochi tra bambole, vestitini e animali di pezza.

In queste foto sto ballando "les marionettes"...

Qua in Italia continuo a fare una seduta alla settimana di psicomotricità, ma abbiamo invece interrotto il metodo Padovan, però in compenso mi portano in piscina!!!
Domenica scorsa visto il periodo carnevalesco la mamma (nonostante il pancione) e la nonna mi hanno portato a vedere la sfilata dei carri, vestita da maschera! Mi è piaciuto un sacco mascherarmi e truccarmi e poi anche la sfilata con tutti i bambini mascherati e colorati!