domenica 29 gennaio 2012

Gennaio in Marocco...

Gennaio, ancora inverno, fa freschino, ma qui in Marocco si vedono già i segni della primavera.
Eccomi con la mamma e Aramis in visita ai nostri amici a Bin el Ouidane.
Il sole scalda e ci fa giocare all'aperto.
Approfittiamo del trampolino dei nostri amici per un po' di esercizi di psicomotricità e tante risate! 

 Sulla strada del ritono é pieno di mandorli in fiore e non possiamo non fermarci per una foto!
Qua sono con mio fratello ad un matrimonio tradizionale marocchino.
Tanta confusione e molta musica, io mi sono divertita un sacco, ho sempre ballato e tutti mi coccolavano!

sabato 21 gennaio 2012

educazione civica

Vi ricordate? la si studiava a scuola, o meglio era prevista dai programmi, ma non sembra che si servito a molto. Io a scuola ancora non ci sono andata, però lo capisco anch'io che se c'é un parcheggio riservato ai disabili, forse non é il caso di occuparlo se tu disabile non sei.
Non mi pare ci voglia un genio per capire che se tale posto esiste nelle nostre civiltà evolute (?), serve appunto per chi, avendo più problemi di noi, forse ha diritto ad un minimo privilegio...
Grazie al post di anca sbilenca mi sono ritrovata a pensare a questa cosa che mi fa veramente girare le scatole. Tra tutte le infrazioni credo sia la peggiore, piuttosto meglio lasciare la macchina in seconda fila o in mezzo alla strada!
Quindi sono qui per proporvi una bellissima iniziativa per "fare qualcosa" anche se piccola piccola. Quando vedete una macchina in un posto disabili, ma senza pass, alzate i tergicristalli!!!
Poi se siete organizzatissimi potreste anche aggiungere un bigliettino come propone mammafattacosì (ancora lei, grazie per i tuoi spunti!) : “Caro Amico, la tua auto è in un parcheggio riservato ai disabili, ma non vedo il pass. Non è che ti sei sbagliato?????”
Non vi sembra una bella idea?

mercoledì 18 gennaio 2012

Voglio fare la modella?

Ok, sì mi piace molto guardarmi allo specchio e ammirarmi con vestiti e pettinature nuove, però per ora la professione di modella non mi interessa...ma, una supereroina con un cromosoma in più, se volesse e fosse bella come me (scusate la modestia, ma é la mamma che lo dice...), potrebbe fare la modella? Non si é mai vista una modella con la SdD, direte voi!
Beh, sembra che le cose piano piano cambino...Ryan, un bimbo americano cromosomicamente superdotato ha partecipato ad una pubblicità (una vera, non una pubblicità progresso) ed un catalogo di abbigliamento.
Guardate un po' qua



Cosa vedete? Io sinceramente vedo un bimbo come gli altri, ognuno diverso, tutti belli!
Non so se l'intenzione del pubblicitario fosse di strumentalizzare la sindrome di Ryan per avere più visibilità...ma io sono ottimista, diciamo che forse ha solo visto un bambino biondo, speciale, come speciale é la bambina di colore accanto a lui o il bambino asiatico...insomma chi non é "diverso"?

Anche sulla rete e più vicino a noi succedono cose belle, leggetevi questo post di mammafattacosì.
Killò ha partecipato ad un concorso fotografico on-line con un suo ritratto bellissimo e...ha vinto!!!! 

Vi lascio con una mia foto...che dite, la potrei fare la modella o no???


martedì 10 gennaio 2012

home made is better!

Un po' di tempo fa la mamma aveva trovato una ricetta per fare la plastilina casalinga, sicuramente atossica ed economica. Finalmente ha messo in pratica i suoi propositi e guardate i risultati!!!
e non solo é bella, ma gustosissima da manipolare e spasticciare. Dicono che si mantiene in frigo per 6 mesi oltretutto! vi farò sapere se é vero...per ora in qualche giorno non é cambiata per niente, sempre morbida come il primo giorno!


















Immagino che c'é chi vorrà la ricetta...eccola qua:

2 tazze di farina
1 tazza di sale fino
1/2 tazza di maizena
2 cucchiai olio
2 cucchiai cremor tartaro
2 tazze di acqua
coloranti alimentari a scelta

il cremor tartaro??? e cos'é? dove si trova? sento già le domande...
sembra si trovi in farmacia in polvere (detto anche allumato di potassio), ma lo si trova anche sotto forma di cristalli, quelli bianchi che vendono come deodoranti naturali, avete presente?
Se ne avete uno rompete qualche scaglia con un martello e poi frullateli in un macinino per farne una polvere. 
Dovrebbe servire per far mantenere la pasta e in ogni modo non é tossico!
Dunque torniamo alla ricetta, unite gli ingredienti e mescolate, viene un impasto abbastanza liquido tipo quello di un ciambellone. 
A questo punto bisogna metterlo sul fuoco e farlo scaldare per 4-5 minuti sempre mescolando. Vedrete che piano piano solidificherà fino a diventare della consistenza giusta.
A questo punto potete aggiungere i coloranti.
La mamma ha usato (vedi foto a partire da sinistra in alto), colorante alimentare giallo, colorante alimentare arancione, spinaci (frullati con un pochino di alcol, scolati per ottenere solo il liquido, ridotto sul fuoco, in modo che anche l'alcol evapora), una sorta di paprica non piccante che vendono qui in marocco e infine curcuma.
La prossima volta proverà anche col succo di rapa rossa che sabato non avevamo a casa...

Vi cito il sito da in cui ho ritrovato la mia ricetta, perché é un blog molto bello con tante belle idee...

(aggiunta del 07/03/2012 ho trovato in un altro sito pieno di idee un'aggiunta a questa ricetta. Ci si può mettere un po' di essenza di vaniglia per dare un buon odore! tocco personale : penso che possano essere buoni anche l'essenza di fiori d'arancio o di rosa che vanno tanto nei dolci qui in Marocco...da provare alla prossima volta!)

lunedì 2 gennaio 2012

i progressi della scienza...

Oggi vi vorrei parlare di un articolo trovato su internet dalla mamma.
Cliccate qui se volete leggervelo per intero (é in inglese).
In pratica, facendo un riassunto, negli USA é possibile fare un test prenatale per verificare la possibilità che il feto abbia la sindrome di down. Che novità! direte voi...e invece é veramente una novità, perché non si tratta né di test invasivi tipo amniocentesi o villocentesi, ma nemmeno test probabilistici e poco affidabili come il tri-test.
In pratica riescono a trovare nel sangue della mamma (che quindi subisce solo un semplice prelievo alla 11a settimana) frammenti di DNA fetale. Il test ricerca per il famoso cromosoma 21. Quindi é un test con un'accuratezza del 99%, ma che non comporta alcun pericolo né per la mamma né per il bebé.
Buona notizia direi!
Certo c'é sempre la polemica sul fatto che fare un test prenatale per la SdD porti ad un maggior numero di aborti in caso di risposta positiva...beh, non so...io penso che se dei genitori proprio non se la sentono di avere un figlio con un cromosoma in più é bene che abbiano la possibilità di scegliere e di farlo il prima possibile. Certo però é che se guardate il mio blog e la mia storia vedrete che fa più paura il nome della sindrome che la realtà della vita di tutti i giorni. Quindi magari sapere prima della nascita che il bebé avrà un cromosoma in più può dare modo ai futuri genitori di informarsi, prepararsi, incontrare altri genitori con bimbi down e affrontare più serenamente l'avventura che li aspetta.
Nel mio caso, dopo un tri-test positivo, il ginecologo consigliò l'amniocentesi. A quel punto mamma e papà hanno deciso di lasciar perdere analisi troppo invasive per paura di farmi del male, che tanto erano già innamorati di me e mi avrebbero accolta così com'ero, in un modo o nell'altro...
Se fosse esistito il test dell'articolo però penso che il ragionamento sarebbe stato diverso, avrebbero fatto il test e si sarebbero preparati al mio arrivo.
Insomma i progressi della scienza sono comunque positivi, basta usarli nel modo giusto, accompagnando i futuri genitori nelle loro scelte, spiegando i pro e contro, indirizzandoli verso psicologi o associazioni di genitori.