lunedì 20 giugno 2011

Essaouira

Eccoci a Essaouira, per festeggiare il compleanno di Alysse che compie un anno e ha appena imparato a camminare.





martedì 7 giugno 2011

Diventerò una ballerina?

Avete presente quelle canzoncine da bambini da mimare con i gesti? Beh, da quando avevo un anno mi guardo spesso un dvd con alcune canzoncine in francese e la mamma mi faceva spesso i gesti di altre canzoni italiane, ma finora non sembravo particolarmente interessata, mi piaceva ballarle a modo mio. Poi da una settimana a questa parte ho cominciato piano piano a copiare qualche gesto e...guardate nel video come sono brava con la canzone del "petit moulin"!
video
Rimanendo sempre nel settore musicale...mamy (la nonna francese) mi ha prestato (almeno finché non ne trova una della mia taglia) la sua armonica, così mi esercito a suonare soffiando e aspirando, un bell'esercizio per la mia respirazione!
La psicomotricista é molto contenta di me e dice che ogni settimana faccio progressi e che cammino molto bene per la mia età!
Inoltre adesso riesco a mangiare bene da sola i pezzetti di frutta e ogni tanto anche la pappa col cucchiaio, e ho imparato a bere dal bicchiere senza versarmelo tutto addosso (a meno che non decida di fare i pasticci...).
Stiamo infatti cercando di eliminare il biberon, perché Wafa del metodo Padovan dice che non va bene per la postura di bocca e lingua, con il biberon infatti si fanno con la bocca movimenti sbagliati che non aiutano ad esercitarsi per imparare a parlare e anzi accentuano la lingua che penzola fuori della bocca (non mi succede più tanto spesso, ma ogni tanto quando sono stanca o quando sono in un posto che non conosco mi esce la lingua senza che me ne accorga...).
Un nuovo gioco che mi piace molto sono le bolle di sapone. Ho imparato anche a soffiarle da sola! Così oltre a giocare mi esercito a soffiare (altro esercizio utile per il pre-linguaggio).
video
La settimana scorsa sono stata anche dalla logopedista che ha detto che é ancora presto per vederci regolarmente, però mi ha fatto fare qualche gioco e ha detto che sono molto brava per la mia età visto che anche se non dico parole vere e proprie faccio un sacco di suoni diversi. Quindi dobbiamo continuare a esercitare e stimolare tutti i muscoli della faccia e la mamma quando giochiamo mi deve parlare scandendo bene e accentuando i suoni delle parole.
Quindi tutto bene, mamma e papà sono tanto fieri di me e mi iscriveranno all'asilo per settembre, non vedo l'ora!!!!