mercoledì 7 settembre 2011

W la scuola!

Ci siamo, settembre é arrivato, le vacanze sono finite e io ho finalmente cominciato ad andare all'asilo.
Eccomi pronta con lo zainetto in spalla! Mi piace tantissimo, niente lacrime, nonostante tutti gli altri bimbi intorno fanno scene strazianti al momento di salutare la mamma. Io parto subito contenta a giocare senza quasi dire ciao a papà.
Piano piano riprenderemo anche tutte le altre attività ultrascolastiche, psicomotricità, metodo Padovan, osteopatia e nutripuntura e presto anche logopedia.
Comunque anche senza tutte queste cose (o più probabilmente grazie a tutto il lavoro fatto durante l'inverno...) quest'estate ho fatto tanti progressi. Ormai cammino e corro con scioltezza, salgo e scendo le scale da sola (ma con un appoggio), grazie alla ginnastica fatta nelle case dei nonni in italia e in francia, con scale dappertutto! So anche salire e scendere da sola dal cavallo (o meglio alce) a dondolo.

Sono fortissima nei giochi di finzione, gioco con le bambole, le faccio ballare, preparo la pappa e gliela do, le tengo anche in braccio per dargli il seno, come fa la mamma con Aramis!














Poi uno dei miei giochi preferiti é pulire, con la mia scopa in miniatura (o anche con quella grande se riesco a trovarla!), oppure con uno straccio qualsiasi strofino bene tutte la superfici fin negli angolini più nascosti.
Grande novità...ho imparato mangiare da sola!!! ho iniziato con la forchetta per infilzare i pezzetti di frutta, poi sono ritornata al cucchiaio per zuppe e yogurt. Solo quando la pappa non mi piace molto o sono un po' stanca chiedo ancora aiuto, ma gli yogurt me li finisco sempre tutti da sola!
Altra cosa da grandi, ho lasciato il mio lettino (che serviva ad Aramis) e ora dormo in un letto da grandi, senza sbarre! così la mattina mi posso alzare da sola. Certo ancora ogni tanto mi ritrovano a dormire sul tappeto, ma piano piano sto migliorando. Per non farmi male comunque il letto é formato da due materassi sfalsati, in modo che si formi uno scalino, così se cado non mi faccio male e anzi non mi sveglio neanche!
Per quanto riguarda la parola invece sono ancora un po' pigra. Ho cominciato a dire qualche parola (oltre ai gesti che già facevo), dico papà, pappa, pomodori, palla...sì insomma la P mi viene molto bene, ma le parole si assomigliano un po' tutte, però é già un inizio, per lo meno comincio a provare a ripetere i suoni, cosa che fino a poco fa non facevo ancora.
La mamma ha intenzione di riprendere più seriamente le carte-suono e il gioco see and learn (vedi questo post) che avevamo un po' abbandonato ultimamente, poi vi farò sapere...

giovedì 1 settembre 2011

Riassuntino delle vacanze

Qualche foto che parlerà per me per raccontarvi le nostre vacanze tra l'Italia (dai nonni al mare) e la Francia (a casa di mamy).

Eccomi in spiaggia a Pesaro, dopo un mese e mezzo di mare ero ormai come a casa, partivo da sola per andare fino alle fontanelle a lavarmi i piedi e lungo la strada salutavo tutti. Quindi dopo un mese e mezzo tutta la spiaggia mi conosceva!

Eccomi mentre do un bel bacio alla mamma e mentre provo a mettere le sue ciabatte (le infradito mi piacciono particolarmente e riesco anche ad infilarmele bene fra le dita).


E qui siamo in Francia a casa di mamy... 
in piscina con tutti i miei cuginetti
...mentre gioco con Aramis
...con Jules ed Elfie
...e al mio preferito, il pianoforte!
foto di gruppo con zii e cugini francesi
e con tonton Cyril
qui sto facendo il bagno al fiume per la prima volta
e mi gusto una pesca raccolta sull'albero lì vicino 

Beh, insomma che ne dite? non male le vacanze, no?