venerdì 9 luglio 2010

Vacanze e nutripuntura

Ci siamo, é arrivato il grande caldo. ormai da un paio di giorni fa veramente caldo a Marrakech (45° e più!). Fortunatamente ci sono le vacanze e così anche le mie sedute di psicomotricità sono sospese!
Anche l'osteopata é in vacanza, ma per aiutarmi anche quando lei non c'é mi ha dato delle pasticchette da prendere...no, non sono medicine e nemmeno pozioni magiche. Si tratta di "nutripuntura". Un approccio basato sulle conoscenze millenarie dell'agopuntura che sposa la Medicina Tradizionale Cinese con le più recenti scoperte in biologia cellulare. Attraverso il nostro corpo passano dei meridiani vitali, circuiti di comunicazione elettromagnetica, che collegano tutti i settori dell’organismo. Sono gli stessi sui cui agiscono gli aghi dell'agopuntura, solo che si é scoperto che specifici oligoelementi agivano allo stesso modo degli aghi. E quindi sono stati trovati 38 diversi tipi di oligoelementi (cambiano gli elementi e il modo in cui sono legati a formare le molecole) che agiscono sul nostro corpo in maniera specifica mirata sugli organi-funzioni che ne hanno bisogno.
I nutrimenti endocellulari modulano le informazioni elettromagnetiche che circolano nei tessuti. Sostengono la dinamica degli scambi cellulari e l’autoregolazione dei meridiani, i circuiti di comunicazione dell’organismo. L’equilibrio che ne consegue permette ad ogni organo di attingere nell’ambiente nutrizionale gli elementi necessari alla sua funzionalità.
Per spiegazioni più approfondite qui (inglese) o qui (italiano) oppure sul libro "Meridiens et nutripuncure" (francese) che dovrebbe esistere anche anche in italiano.
Comunque tornando a me...li sto prendendo ormai da una decina di giorni e mi sembra che abbiano un buon effetto. Non so se é un caso ma ho cominciato a provare a gattonare! cioè per ora sollevo solo il sedere e mi sposto avanti e indietro sulle ginocchia...ma é un primo passo, no?
Vedremo vi farò sapere come va...


Nessun commento:

Posta un commento