domenica 15 maggio 2011

Ciao!!!
Siamo ritornati a Marrakech e stiamo cercando di dare un ritmo alla nostra vita a 4, ma non é facile, é per questo che la mamma scrive poco sul blog. Aramis piange spesso e io provo ad aiutare la mamma, lo vorrei prendere in braccio e giocare con lui, ma non sempre mi lasciano fare...comunque a lui sembra piacere molto quando sono vicina, perché smette di piangere!
Comunque ho ripreso tutte le mie occupazioni, sedute Padovan, psicomotricista e osteopata. Tutti dicono che ho fatto molti progressi, infatti adesso cammino sempre meglio e ormai per spostarmi preferisco alzarmi in piedi e camminare piuttosto che gattonare. Quindi faccio molto esercizio con le gambe che si stanno piano piano rafforzando.
Per quanto riguarda il linguaggio invece ancora niente parole, ma faccio sempre più segni: mangiare, bere, latte, ancora, film...eh, sì perché ho i miei film che guardo la sera prima di andare a letto. 
Ci sono i Baby Einstein che sono dei video creati apposta per bambini da 9mesi in poi e che mostrano oggetti (giochi, marionette...) su uno sfondo bianco o nero in modo da non stimolare troppo la vista e non creare confusione con troppe immagini. Il tutto con un sottofondo di musiche classiche. 
Poi c'é anche Pocoyo, un cartone d'animazione spagnolo che esiste anche in italiano. Anche qui su sfondo bianco i personaggi (pochi) vivono delle avventure semplici e raccontate lentamente in modo che possano essere seguite anche dai più piccoli.
Fosse per me li guarderei tutto il giorno, ma la mamma dice che fino a 3 anni non si dovrebbe guardare la televisione e quindi mi concede solo questi e solo la sera prima di dormire. Fortuna che adesso c'é il fratellino, così ogni tanto quando deve allattarlo o addormentarlo e io non la lascio in pace mi concede qualche extra! ;)
Nuovo arrivo in casa é un bel triciclo colorato che io adoro, ma che é ancora un po' grande e quindi non riesco né a spingermi con i piedi per terra né tanto meno a pedalare, ma riesco bene a salire e scendere da sola e poi chiedo a qualcuno di spingermi e quando la mamma non lo fa magari c'é papà o Zara la mia amica!

Piano piano sto cominciando a imparare a mangiare da sola, la frutta mi riesce bene, banane, mele, arance e pesche, tagliate a pezzetti magari, ma li mangio da sola (col le mani ancora). Invece con il cucchiaio mi esercito a mescolare nel piatto quando mi danno da mangiare e ogni tanto provo anche a portare qualche cucchiaiata alla bocca, ma sono un po' pigra, é molto più facile aspettare che sia papà a imboccarmi!

Nessun commento:

Posta un commento