domenica 6 gennaio 2013

Natale

Che belle le vacanze di Natale!!!!
Siamo stati in Francia a casa di mami (nonna in francese). C'erano tutti, zii e cugini. é stato proprio bello, con tanti regali, tanta confusione e tanta allegria.
Abbiamo giocato tanto con i nostri cugini e abbiamo ricevuto tanti bei regali.

Anche babbo natale ci ha portato dei bei giochi...educativi, come piacciono alla mamma ;-)
Il laboratorio di perle e ritmi della Nathan.
Infilare le perle aiuta lo sviluppo della motricità fine e in più ci sono delle schede con delle sequenze di perle da riprodurre, così si può lavorare anche sui concetti del riconoscimento dei colori e delle forme.
Il seguire una sequenza inoltre é propedeutico all'apprendimento della matematica.
Ok, per il momento io e Aramis ci limitiamo ad infilare le perle seguendo un nostro ordine mentale (un po' a caso diciamo), ma mamma e papà stanno cercando di farci capire come seguire le istruzioni e prima o poi mi toccherà assecondarli...

 Altro gioco di Babbo Natale é il laboratorio per imparare a contare (sempre Nathan).
Si mette una scheda nell'apposito supporto e poi si deve mettere il giusto numero di figurine degli animali nelle vaschette. Anche qui sto ancora cercando di capire come funziona. Per ora scelgo l'animale giusto, ma non mi é ben chiaro il concetto di numero, quindi ne metto sempre troppi!
é un bel gioco versatile, perché nello stesso supporto si possono poi fabbricare schede diverse per separare i colori, le lettere o tutto quello che si vuole!
 E per la motricità generale e l'equilibrio...la bici senza pedali!
In Germania la usano ormai da tanti anni, mentre in Italia é una novità. La bici senza pedali é utile per insegnare al bambino a mantenere l'equilibrio. Al'inizio si avanza piano piano, camminando (come faccio nel video), poi, man mano che si acquista padronanza, naturalmente si sollevano i piedi dopo essersi dati la spinta. Così si può passare direttamente da questa bici alla bici da grandi con i pedali ma senza rotelline!
Visto che per noi superdotati l'equilibrio é un po' un problema, spesso so che si impara tardi ad andare in bici, o non si impara per niente, perché arrivati ad una certa età ci si vergogna ad andare in giro con le rotelle e si arriva ad un rifiuto della bici. Con questa bici la mamma spera di aiutarmi ad imparare ad andare in bici e soprattutto a non aver paura di provarci!




3 commenti:

  1. Ma ben tornati!! controllvo spesso il tuo blog per vedere se eravate rientrati! che belle foto e che bei giochi educativi ti ha regalato Babbo Natale? sempre un po' consigliati da mamma eh? ma i giochi li hai comprati su internet? non conoscevo la marca Nathan...
    Che bella sei Luna..

    RispondiElimina
  2. Eh, sì, c'é lo zampino della mamma, che ha indirizzato Babbo Natale!
    Nathan é una marca francese di materiale educativo per le scuole. Ci sono un sacco di cose belle!
    Io li ho ordinati sul sito francese (e ci sono arrivati in francia). so però che ci sono dei distributori anche in italia, dovresti vedere se ce n'é uno vicino a te...
    intanto se vuoi vai a vedere il catalogo (http://nathan-cms.customers.artful.net/ecatalogue/dme/3133091113513/appli.htm).
    La bici invece é di decathlon (la meno cara che ho trovato...ci sono in giro prezzi folli, fino a 200-300 euro!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la dritta cara, ho già sbirciato e ci sono davvero prodotti bellissimi! uhhh la bici quasi quasi la chiedo per il compleanno di Emma...!

      Elimina