sabato 16 marzo 2013

Preparatevi per il World Down Syndrome Day...

Ok Ok, lo devo scrivere questo post, altrimenti sarà troppo tardi...
la mamma é un po' indaffarata in questi ultimi tempi, ma non possiamo perdere l'occasione di parlare di questa bella iniziativa mondiale.
Il 21 marzo sarà la giornata mondiale della sindrome di down. 
Perché il 21 marzo? Beh, perché 21/03, cioé 3 cromosomi (invece dei soliti due) al cromosoma 21.
Ci sono tante iniziative, che vengono da tutto il mondo. Grazie a internet stanno girando tanti video fatti appositamente per mostrare al mondo cosa possono fare le persone che hanno un cromosoma in più e soprattutto chi possono diventare.
Io credo che il messaggio più importante sia che possiamo diventare un cittadino, un lavoratore, un amico, un marito o una moglie, un artista...insomma una persona!
La sola differenza con chi non ha un cromosoma in più é che per farlo, per poter esprimere al massimo le nostre potenzialità,
abbiamo bisogno che la società ce ne dia l'opportunità,
abbiamo bisogno che i nostri genitori e i nostri insegnanti credano in noi,
che ci diano il tempo e gli strumenti adatti per imparare,
che ci siano persone che credano in noi e ci diano un lavoro,
che ci siano dati gli aiuti per poter essere autonomi e non aver infine più bisogno di aiuti,
che ci siano persone che si fidino di noi e si lascino aiutare da noi.
Per questo credo che questa giornata sia una buona occasione per far conoscere alla gente, all'"uomo comune" la sindrome di down, in modo da poter piano piano cambiare la mentalità.
Tanto, tantissimo é stato fatto e oggi molti miei "colleghi" superdotati (cromosomicamente parlando) vanno all'università, lavorano, vivono da soli...
Ma é vero anche che c'é ancora tanto da fare per far capire a tutti che nascere con la sindrome di down non é una tragedia e non significa avere una vita triste e senza soddisfazioni.
Dico questo perché proprio ieri ho letto un'articolo in cui parlava di statistiche sulle nascite di bambini con SdD in Italia e diceva che nel 2009 (proprio l'anno in cui sono nata io) sono nati 2.200 bambini con la sindrome ma che si stima che ci siano stati anche 1.300 aborti dovuti alla scoperta che il feto aveva la sindrome...lo sapevo che le indagini prenatali portano nella maggior parte dei casi a decidere per l'aborto in caso di non "perfezione" del bimbo, ma vedere le cifre così nero su bianco mi ha fatto un certo effetto!
E questo significa che c'é ancora del lavoro da fare, perché penso che buona parte degli aborti siano dovuti ad una ignoranza su cosa significhi avere un figlio con la sindrome e su cosa significhi vivere con la sindrome.

Tra le tante iniziative per celebrare il World Down Syndrome Day, ecco quelle che mi piacciono di più:

1) campagna Dammi più voce di coordown. Tanti ragazzi hanno fatto dei video-messaggi indirizzati ai loro vip preferiti per chiedergli di dargli più voce, cioé di fare a loro volta un video dove ricordano a tutti la giornata del 21 marzo.
Già tanti vip hanno risposto...guardatevi anche i video dei ragazzi qui.


2) Il video dell'International Down Syndrome Coalition, che mostra quante cose sono le persone con sindrome di down...é avere un cromosoma in più non é certo la caratteristica più importante!


3) La campagna dell'associazione inglese Down's syndrome association, che vende t-shirt con la scritta:
"state calmi, é solo un cromosoma in più".
qui una foto di Magdalena e del suo amico Logan, presa dal blog di sua sorella Agneszka.

4) infine la campagna ufficiale per il WDSD, lots of socks.
Per il 21 marzo tanta gente in tutto il mondo porterà calzetti colorati e spaiati, per ricordare che, anche se diversi dal solito, sono pur sempre calzetti ed portarli può anche essere molto divertente! 
Per ricordare che l'integrazione é possibile, basta solo volerlo!
Vi metto ancora una foto di Agneszka e Magdalena perché questa foto mi piace tanto! 



Aggiornamento del 21/03...
Ci siamo, é il gran giorno!
Noi portiamo calzini spaiati, tanto per cominciare...
Buon 21 marzo a tutti noi!!!

6 commenti:

  1. grazie! Quante informazioni in questo post! Brava!

    RispondiElimina
  2. era un po' che ce l'avevo in testa, ma non avevo mai il tempo per scriverlo, così si sono accumulate tutte le cose che ho scovato nelle ultime settimane...

    RispondiElimina
  3. Brava Veronica! grazie grazie, messi tutti insieme così risuonano proprio per bene! un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. mi hai fatto scoprire lo slogan della campagna inglese, il Keep calm! Splendido. Mi f sorridere e contiene una grande verità. :) A te, alle altre due mamme qui sopra, a tutti i nostri figli, buon 21 marzo ;)

    RispondiElimina
  5. Grande, grande cosa, domani anch'io indosserò dei calzini spaiati per essere vicino a tutti i bimbi, a tutte el mamme ed a tutti i papà di questi bimbi spendidi e speciali. Buona primavera a tutti.
    Virginia

    RispondiElimina