domenica 23 giugno 2013

Primo anno scuola materna...fatto!

Rieccomi qua, quasi in vacanza, le lezioni sono finite, ma la scuola é ancora aperta solo per giocare :-)
Abbiamo fatto lo spettacolo di fine anno per i genitori...
com'é andata?
mmm...bene, direi. Mi hanno messo un bel vestito con i pendagli dorati, mi hanno pettinato e messo una coroncina, mi hanno truccato e io ero tutta fiera del mio vestito!
L'unico problema é stato che non mi andava proprio di fare il balletto con gli altri. Tutti quegli occhi puntati addosso...troppa pressione!
Quindi sono rimasta tutto il tempo a guardarmi il vestito...
In realtà il balletto lo so fare eccome! già l'avevo fatto vedere alla mamma in anteprima.
se non ci credete guardate qua, a casa, guardando il video della scuola.

Tutti (mamma, papà, maestra e direttrice) sono comunque molto fieri di me per i progressi che ho fatto in questo anno. Ho imparato tante cose e riesco a partecipare a tutte le attività, con risultati molto buoni. Certo mi manca ancora la parola, anzi il linguaggio, perché di parole ne dico ormai tantissime (in italiano e in francese), ma anche su questo la maestra dice che ho fatto e sto facendo grossi progressi.
E' stato un'anno importante, perché nella scuola nessuno aveva esperienza con bambini con SdD (qui in Marocco difficilmente si vedono bambini con handicap nelle scuole), ma mi hanno accettato a braccia aperte, io mi sono fatta voler bene da tutti (compagni compresi) e penso di aver contribuito a sfatare alcuni pregiudizi su quello che possono o non possono fare le persone con SdD. Insomma, un po' presuntuosamente, mi ritengo un'ambasciatrice per l'accettazine delle persone con SdD qui in Marocco (insomma, nel mio piccolo faccio quello che posso...).

Visto che siete qui, approfitto anche per farvi vedere un paio di video di alcune cose che ho imarato a fare ultimamente : 
SALTARE (mentre Aramis pianta chiodi...)
LAVARMI I DENTI (grazie anche alle maestre che ce lo fanno fare a scuola)

MANGIARE GLI SPAGHETTI (e qui, a parte lo stile personalissimo a "lingua di mucca", tanto esercizio dei muscoli di bucco-linguo-facciali!)

Ciao a tutti!!!

3 commenti:

  1. Meravigliosa e splendida Luna ma quante cose sai fare piccola amabasciatrice sdD del Marocco! E poi sei bravissima a ballare!! Quello che è triste è che bimbi con handicap non frequentino scuole :(

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia luna! E bravissima anche la tua mamma! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Brava Luna! Quante cose hai imparato a fare quest'anno alla scuola materna! Adesso goditi il meritato riposo!

    RispondiElimina