venerdì 2 ottobre 2015

Rieccomi!

Ciao a tutti! Finalmente rieccomi qua!
E tanto che non vi do notizie qui sul blog, ma non è colpa mia, io di cose ne ho fatte tante, ma la mamma è stata sempre un po' impegnata tra le mie terapie, corso di danza (e sì, quest'anno ho fatto anche danza...) e occuparsi di me e i miei due fratelli.
E ora di ritorno dalle vacanze noi abbiamo ricominciato la scuola e la mamma ha un po' di tempo per il blog.
Vi racconto un po' di cose che sono successe negli ultimi mesi...
La novità più importante è il nuovo fratellino Eliot, che ormai è grande, ha un anno, gattona dappertutto e partecipa ai nostri giochi. A me piace molto aiutare la mamma a cambiarlo, a dargli da mangiare e mi preoccupo sempre se fa qualcosa di pericoloso e lo sposto prendendolo in braccio (anche se la mamma non è molto contenta, non capisco proprio perchè...).
Adesso che comincia a muoversi tanto e gira per la casa ogni tanto mi da un po' fastidio, perché vuole prendere le mie cose e mi fa un po' arrabbiare. La mamma dice che non lo devo spingere via ma io alcune volte non resisto e una spintarella gliela do'...
Il mio terzo anno di scuola materna è finito, ma abbiamo deciso di rimandare di un'anno l'ingresso alla scuola elementare, per darmi la possibilità di rafforzare il mio linguaggio. Sono molto migliorata da questo punto di vista, parlo molto anche se ancora le frasi sono composte da sostantivi e verbi, niente articoli, preposizioni, ecc...
La cosa positiva è che ho molta voglia di parlare e che parlo anche con chi non conosco bene, rispondo se mi si fa una domanda, insomma mi sento molto più sicura di me!
Ah, sì ovviamente parlo in francese e in italiano e ormai mischio sempre meno le due lingue.
Dunque vediamo quali altre novità? Ah, sì, mi sono caduti due dentini! Il primo me lo sono probabilmente mangiato, perché nessuno si era accorto che si muoveva. Adesso ho capito però, quindi il secondo l'abbiamo tenuto per metterlo sotto il cuscino per il topolino.
Mi piace molto disegnare e la nuova maestra dice che sono molto brava nel disegno. Anche la psicomotricista é molto contenta di come disegno, perché faccio disegni di persone molto dettagliati, che denotano quindi una buona conoscienza del corpo.


Insieme a Aramis, mamma e papà ho fatto tante cose, percorso scalata suglia alberi...
...passeggiate a cavallo...
...visto come sono coraggiosa? In realtà entrambe queste cose mi fanno un po' paura, infatti dei percorsi sugli alberi ne ho fatti solo alcuni, e a cavallo sono rimasta solo pochi minuti. Però l'importante é provarci e non rinunciare, la mamma e papà sono convinti che se mi fanno sempre provare a fare cose nuove anche se inizialmente mi fanno paura, poi piano piano riuscirò a superarla la paura. Certo se sono  proprio terrorizzata lasciano perdere (per fortuna!), come per esempio il fine settimana scorso, al mare, non sono andata a fare il giro in barca con gli altri perché proprio quella barca col motore rumoroso mi spaventava a morte.
 Altra cosa che mi ha fatto tanta paura é stato lo spettacolo di fine anno di danza. Durante l'anno a lezione mi sono divertita molto, anche se all'inizio Anna ha fatto un po' fatica a farsi ascoltare. Ogni tanto mi mettevo a fare i fatti miei e non volevo più ascoltarla. Ma piano piano ho capito che a lezione si fa quello che dice l'insegnante ed é proseguito tutto benissimo. Avevo imparato tutte le mosse dello spettacolo, fatto le prove costume (un bellissimo vestito da principessa/fatina), ma al momento di entrare in scena non c'é stato verso, mi faceva troppa paura, e quindi ho guardato gli altri da dietro le quinte. C'é da dire che lo spettacolo era in un teatro, quindi buio in sala, luci accecanti sul palco, musica forte (e già solo questo mi spaventa)...insomma troppo per me!
Pazienza, il balletto l'ho rifatto poi a casa per mamma e papà e il vestito l'ho usato il giorno del mio compleanno!
Per ora vi saluto, ma torno presto perché ho ancora tante tante cose da raccontare!

3 commenti:

  1. Luna! Come sono contenta di leggere di nuovo tue notizie.
    Come siete diventati grandi tu e i tuoi fratelli!
    Ti capisco, anche a me piaceva ballare, ma non su un palco ;-)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questo blog! Grazie Luna!!! 😍

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti per i complimenti! Tornate a trovarmi, cercherò di convincere la mamma a scrivere più spesso!

    RispondiElimina