domenica 2 luglio 2017

Cosa ho imparato...

Vi avevo lasciato all'inizio dell'anno scolastico, entusiasta della mia nuova scuola. Rieccomi, la scuola é finita, prima elementare superata con successo!
Il bilancio di questo anno é stato sicuramente positivo, ho trovato maestre che mi hanno saputo capire e soprattutto che hanno colto il mio potenziale e si sono impegnate per farmi dare il massimo. E io il massimo l'ho dato! All'inizio non é stato facile, per me rimanere concentrata su un compito per molti minuti non é semplice e poi c'erano così tante cose da fare : scuola, compiti, logopedia, psicomotricità, metti l'attivatore per raddrizzare i denti, lavati i denti, vestiti (da sola), metti il pigiama (da sola), mangia in fretta che arriva il pulmino (per fortuna che una volta a settimana c'era anche la danza!!!). Insomma non posso mai fare in pace quello che mi piace  che c'é qualcuno che mi dice cosa fare...quindi io...mi impunto, dico NO e non mi muovo quando mi chiamano.
Questo comportamento fa arrabbiare la mamma, e anche le maestre non sapevano proprio come  prendermi quando cominciavo a dire NO.
Piano piano con le maestre, logopedista e psicomotricista abbiamo lavorato sui tempi di attenzione, le maestre hanno studiato mille strategie per convincermi a lavorare quando era ora di farlo, la mamma (grazie  all'aiuto della psicologa), ha cominciato a non arrabbiarsi più quando mi impunto (quando c'é qualcosa da fare assolutamente, semplicemente mi prende e mi trascina, mi veste, mi mette le scarpe e senza arrabbiarsi mi porta dove dobbiamo andare). Tutto questo lavoro (degli altri, ma SOPRATTUTTO MIO) ha fatto sì che arrivati alla fine dell'annno scolastico le cose sono molto migliorate. A scuola dicono che ormai sono rari i casi in cui mi oppongo, alle terapie va benissimo e a casa molto meglio.
Insomma sono proprio cresciuta e maturata quest'anno!

Poi ho imparato anche tutte le altre cose che si imparano in prima  elementare. Leggere e scrivere, contare e fare calcoli.
La letto-scrittura é a buon punto, leggo senza problemi le parole bisillabe (in stampato maiuscolo e minuscolo), faccio più fatica con le parole più lunghe. Stessa cosa per la scrittura.


Conto fino a 10 e so fare addizioni e sottrazioni aiutandomi con supporti (di tutto e di più : numicon, cuoricini di carta, principesse...).
E...molto importante! mi piace tanto la scuola, mi piace imparare, sono soddisfatta quando riesco a leggere da sola cosa c'é scritto su un'etichetta! (la prima che ho letto é "BIRRA MORETTI" 0_0).
Poi a scuola ho trovato tanti amici che hanno avuto tempo per conoscermi e per imparare a relazionarsi con me. Non vedo l'ora che sia il mio compleanno per invitarli tutti alla mia festa!


Nessun commento:

Posta un commento