martedì 1 ottobre 2019

Eccomi qua, nuovo anno scolastico iniziato...aspettiamo ancora l'insegnante di sostegno che deve essere nominata, ma per il resto tutto benissimo. Ero felicissima di ricominciare la scuola e rivedere i miei amici e le maestre. 
L'estate é stata lunga e ho fatto tante cose, anche i compiti 😉
In matematica ho continuato ad esercitarmi con addizione, sottrazione e moltiplicazione. 
Addizioni e sottrazioni le faccio in colonna, usando le mani oppure i numicon. 
Per le moltiplicazioni invece uso la tavola pitagorica perché memorizzare le tabelline é uno sforzo grande per me e hanno deciso che possono evitarmelo. L'importante è capire cos'è la moltiplicazione, saper applicare e saper risolvere mtiplicazione a due o più cifre. 
Vi metto due video in cui uso i numicon per le sottrazioni. Nelle operazioni in colonna spesso usiamo le mani (la mamma mi presta le sue quando i numeri salgono sopra il dieci 😉). Altre volte per non scrivere l'operazione in colonna usiamo i numicon che sono veramente molto versatili! 
Ma tranquilli, non ho solo studiato in estate! Sono stata al mare e anche in piscina e piano piano ho sempre meno paura dell'acqua alta. Arrivo anche a nuotare brevi tratti dove non tocco come vedete in uno dei video! 

Mi piace molto anche aiutare la mamma o la nonna a cucinare. Eccomi qui con mio fratello mentre prepariamo l'insalata.

4 commenti:

  1. Bravissima Luna!
    Non conoscevo il Numicon, mi sembra molto utile. La mia bambina, Sabina, per fare le operazioni usa le mani. Anche lei usa le sue e le mie. Sabina inizia la quarta elementare e noi abitiamo a Roma. E tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizia la terza. Lapsus.

      Elimina
    2. Ciao carlotta, luna ha appena iniziato la quarta e noi stiamo a Pesaro. I numicon ultimamente li usa meno perché ormai fa operazioni in colonna anche con le centinaia, quindi in pratica riusciamo a fare tutto più agevolmente usando solo le mani (sue e mie quando serve). Per le moltiplicazioni invece le maestre le hanno proposto la tavola pitagorica e sta funzionando bene, quindi con i numicon non le abbiamo provate.
      Buon anno scolastico a sabina!

      Elimina
  2. Super! Leggo dall'hotel alpe di siusi 5 stelle https://www.alpedisiusi.com/it/seiseralm-urthaler.html

    RispondiElimina