Eccomi qua, nuovo anno scolastico iniziato...aspettiamo ancora l'insegnante di sostegno che deve essere nominata, ma per il resto tutto benissimo. Ero felicissima di ricominciare la scuola e rivedere i miei amici e le maestre.
L'estate é stata lunga e ho fatto tante cose, anche i compiti 😉
In matematica ho continuato ad esercitarmi con addizione, sottrazione e moltiplicazione.
Addizioni e sottrazioni le faccio in colonna, usando le mani oppure i numicon.
Per le moltiplicazioni invece uso la tavola pitagorica perché memorizzare le tabelline é uno sforzo grande per me e hanno deciso che possono evitarmelo. L'importante è capire cos'è la moltiplicazione, saper applicare e saper risolvere mtiplicazione a due o più cifre.
Vi metto due video in cui uso i numicon per le sottrazioni. Nelle operazioni in colonna spesso usiamo le mani (la mamma mi presta le sue quando i numeri salgono sopra il dieci 😉). Altre volte per non scrivere l'operazione in colonna usiamo i numicon che sono veramente molto versatili!
Ma tranquilli, non ho solo studiato in estate! Sono stata al mare e anche in piscina e piano piano ho sempre meno paura dell'acqua alta. Arrivo anche a nuotare brevi tratti dove non tocco come vedete in uno dei video!
Mi piace molto anche aiutare la mamma o la nonna a cucinare. Eccomi qui con mio fratello mentre prepariamo l'insalata.
Bravissima Luna!
RispondiEliminaNon conoscevo il Numicon, mi sembra molto utile. La mia bambina, Sabina, per fare le operazioni usa le mani. Anche lei usa le sue e le mie. Sabina inizia la quarta elementare e noi abitiamo a Roma. E tu?
Inizia la terza. Lapsus.
EliminaCiao carlotta, luna ha appena iniziato la quarta e noi stiamo a Pesaro. I numicon ultimamente li usa meno perché ormai fa operazioni in colonna anche con le centinaia, quindi in pratica riusciamo a fare tutto più agevolmente usando solo le mani (sue e mie quando serve). Per le moltiplicazioni invece le maestre le hanno proposto la tavola pitagorica e sta funzionando bene, quindi con i numicon non le abbiamo provate.
EliminaBuon anno scolastico a sabina!
Super! Leggo dall'hotel alpe di siusi 5 stelle https://www.alpedisiusi.com/it/seiseralm-urthaler.html
RispondiElimina