lunedì 13 dicembre 2010

News di dicembre

E' arrivato dicembre, inverno in teoria, anche se qui a Marrakech non é che faccia tanto freddo...meglio così, passo comunque da un raffreddore all'altro!
La panciona della mamma continua a crescere e poco fa ha fatto un'ecografia, e così abbiamo una prima foto del mio fratellino, eccola qua!
Io continuo comunque il mio lavoro con la psicomotricista, omeopata e metodo Padovan. Grazie alle sedute del metodo Padovan ho imparato a soffiare e fischiare, guardate qua come sono brava con i fischietti di carnevale!
Fischiare e soffiare serve per un sacco di cose. Innanzi tutto per la respirazione che deve essere profonda (e soffiare in un fischietto aiuta a far lavorare il diaframma) e deve avvenire col naso, per questo Wafa ha anche un fischietto "da naso", ma la maggior parte delle volte il mio nasino é chiuso dal raffreddore, quindi facciamo fatica ad usarlo.
Poi soffiare e fischiare servono anche per esercitare i muscoli della bocca e della lingua che mi serviranno per parlare.
Io per ora mi esercito tanto e discorro in continuazione, ma ancora niente parole vere e proprie.
Sto diventando invece sempre più brava ad alzarmi in piedi con un appoggio, ormai mi alzo e mi risiedo senza problemi.
La musica mi piace sempre tanto e adesso chiedo alla mamma quando voglio ascoltarla e ballare...sì lo so che ancora non parlo, ma so farmi capire lo stesso, fidatevi!
Ecco un video mentre ballo...ehmm...scusate se rivolgo il sedere alla telecamera all'inizio, ma é colpa della mamma che non é proprio il massimo come regista...e comunque era per farvi vedere che ho anche imparato ad alzarmi dalla posizione a gattoni, su piedi e mani (altra tappa per arrivare alla posizione in piedi...)
video
...e, sempre ballando, mi alzo in piedi e gioco col telecomando (quanto mi piacciono tutti quei tastini!)
video

Nessun commento:

Posta un commento