domenica 27 giugno 2010

Rieccomi qua!
Vi volevo tenere informati sui miei progressi...
Continuo ad esercitarmi negli spostamenti, ancora il gattonamento niente da fare, troppo dura, sono molto più comoda con le gambe a ranocchia! però striscio sempre più veloce e quando la mamma non é attenta riesco ad arrivare alla ciotola con le crocchette dei gatti, alle ciabatte lasciate in giro da qualcuno, alla presa della luce (che fortunatamente é protetta...). Insomma esploro!
Una volta alla settimana vado da Fabienne, la mia psicomotricista (vi metterò presto qualche foto), che mi fa fare tanti esercizi per insegnarmi a fare i giusti movimenti per gattonare prima, alzarmi in piedi da sola e infine camminare. Non é che mi piacciono tantissimo le sedute, mi fa fare tante cose difficili e spesso mi sento un po' frustrata e piango. Però dicono che é per il mio bene, che imparo tante cose, quindi mi tocca!
Poi una volta ogni 15 giorni oltre a Fabienne vedo anche Mariguy, l'osteopata. Qui va un po' meglio, fa tutto lei...
Invece una cosa che mi piace molto fare é mangiare!!! Qualsiasi cosa, sono una buona forchetta! L'importante é poter pasticciare con le mani! Adesso comincio anche a voler fregare il cucchiaio alla mamma e cerco di mangiare da sola, ma con scarsi risultati (il più delle volte il cucchiaio lo tengo all'inverso!). Insomma alla fine il piatto in un modo o nell'altro lo svuoto e questo é il risultato...

venerdì 25 giugno 2010

Lo specchio

Ciao a tutti, oggi vi voglio far vedere una cosa che mi piace molto.
Nella mia area di gioco, oltre al tappeto e a tanti giochi, c'é uno specchio attaccato al muro.
Lo specchio é importante perché così mi posso vedere mentre gioco e rendermi meglio conto del mio corpo...o per lo meno così credo aver capito...
comunque sia io mi diverto moltissimo davanti allo specchio. non mi stanco mai di guardarmi mentre gioco, mi do i baci e mi "parlo" (anche perché per il momento credo di essere la sola a capire qualcosa di quello che dico ;)))

video

venerdì 11 giugno 2010

2 dentini....

A forza di masticare tutto quello che mi capita tra le mani, ecco il secondo dentino che é spuntato!
In realtà é già da una decina di giorni che si sentiva la puntina, ma per la foto abbiamo aspettato che si vedesse qualcosa!
Sono un po' stortarelli, ma dicono che potrebbero raddrizzarsi da soli crescendo...speriamo!
Comunque sia non mi preoccupo troppo, perché la mamma ha già trovato la soluzione in caso avessi problemi di denti. Ha letto un libro di un dentista francese, Dott. Michel Montaud ("Denti & Salute") che spiega del rapporto tra l'equilibrio in bocca e quello del corpo e della mente. Pare che la bocca sia lo specchio della nostra salute e i denti storti o cariati sono un modo che il nostro corpo ha di dirci che qualcosa non va.
I denti storti sono quindi un sintomo e come tale vanno curati. Non bisogna cioè forzarli a stare dritti con attrezzi di metallo, perché se non si risolve il problema che sta alla base, poi i denti ritornano storti come prima (cosa che succede nei 2/3 dei casi a quanto pare!!!). Quindi la soluzione é lavorare su ciò che ha reso storti i denti, cioè la respirazione, la deglutizione, la fonazione e la masticazione. Il tutto fatto con degli esercizi e un masticatore di gomma...nel libro ci sono tante testimonianze di come sia efficace questo metodo, e comunque in ogni caso é sicuramente meno fastidioso (e probabilmente meno costoso) che i classici apparecchi!!!
Quindi la mamma già si prepara per eventuali nuovi esercizi da farmi fare...e pensare che ho ancora solo 2 denti!!!!