martedì 10 gennaio 2012

home made is better!

Un po' di tempo fa la mamma aveva trovato una ricetta per fare la plastilina casalinga, sicuramente atossica ed economica. Finalmente ha messo in pratica i suoi propositi e guardate i risultati!!!
e non solo é bella, ma gustosissima da manipolare e spasticciare. Dicono che si mantiene in frigo per 6 mesi oltretutto! vi farò sapere se é vero...per ora in qualche giorno non é cambiata per niente, sempre morbida come il primo giorno!


















Immagino che c'é chi vorrà la ricetta...eccola qua:

2 tazze di farina
1 tazza di sale fino
1/2 tazza di maizena
2 cucchiai olio
2 cucchiai cremor tartaro
2 tazze di acqua
coloranti alimentari a scelta

il cremor tartaro??? e cos'é? dove si trova? sento già le domande...
sembra si trovi in farmacia in polvere (detto anche allumato di potassio), ma lo si trova anche sotto forma di cristalli, quelli bianchi che vendono come deodoranti naturali, avete presente?
Se ne avete uno rompete qualche scaglia con un martello e poi frullateli in un macinino per farne una polvere. 
Dovrebbe servire per far mantenere la pasta e in ogni modo non é tossico!
Dunque torniamo alla ricetta, unite gli ingredienti e mescolate, viene un impasto abbastanza liquido tipo quello di un ciambellone. 
A questo punto bisogna metterlo sul fuoco e farlo scaldare per 4-5 minuti sempre mescolando. Vedrete che piano piano solidificherà fino a diventare della consistenza giusta.
A questo punto potete aggiungere i coloranti.
La mamma ha usato (vedi foto a partire da sinistra in alto), colorante alimentare giallo, colorante alimentare arancione, spinaci (frullati con un pochino di alcol, scolati per ottenere solo il liquido, ridotto sul fuoco, in modo che anche l'alcol evapora), una sorta di paprica non piccante che vendono qui in marocco e infine curcuma.
La prossima volta proverà anche col succo di rapa rossa che sabato non avevamo a casa...

Vi cito il sito da in cui ho ritrovato la mia ricetta, perché é un blog molto bello con tante belle idee...

(aggiunta del 07/03/2012 ho trovato in un altro sito pieno di idee un'aggiunta a questa ricetta. Ci si può mettere un po' di essenza di vaniglia per dare un buon odore! tocco personale : penso che possano essere buoni anche l'essenza di fiori d'arancio o di rosa che vanno tanto nei dolci qui in Marocco...da provare alla prossima volta!)

5 commenti:

  1. complimenti luna, hai una mamma dalle mille risorse!

    RispondiElimina
  2. grazie! anche se in realtà non so se si é divertita più lei o io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io potrei giurare che si è divertita di più lei! :)

      Elimina
  3. No, per pietà, il cremor tartaro è bitartrato di potassio (vedi Wikipedia) e si usa anche in preparazioni culinarie (dolci in particolare), l'allume di potassio è tutta un'altra cosa e certo non è commestibile... quando si tratta di bambini certe leggerezze non sono ammissibili, prima di scrivere certe cose è bene prima informarsi!!

    RispondiElimina
  4. per correttezza, effettivamente il cremor tartaro non é l'allumato di potassio. Scusate, ma nei siti dove avevo pescato la ricetta dicevano così e io non essendo una chimica mi sono fidata.
    Ora se in mezzo chilo di pasta da modellare metto 1 cucchiaino di allumato di potassio, non penso possa essere così tossico. Anche perché sfido anche il bambino più vorace a mangiarsi tutta la pasta in una volta!!! fa pure schifo in realtà con tutto quel sale, così al massimo la assaggiano e la sputano.
    Comunque, visto che l'allumato di potassio non é quello che era previsto dalla ricetta, alla fine probabilmente non serve a nulla, quindi proverò senza e vi dirò se funziona nello stesso modo...

    RispondiElimina