lunedì 13 agosto 2012

Back home...

Ciao a tutti, dopo più di un mese di vacanza rieccoci a casa, a Marrakech, con 50°C di temperatura e in pieno ramadan...ma non vi preoccupate, io e mio fratello ci divertiamo lo stesso, riscoprendo i nostri giochi in casa e facendo lunghi bagni in piscina.
Intanto vorrei raccontrvi le nostre splendide vacanze.
In Italia dai nonni. C'era sempre qualcuno con cui giocare e tante cene con parenti e amici che mi sono proprio goduta quest'anno, visto che non c'era verso di farmi andare a letto presto!
i nonni, fotografati da me!
Poi la spiaggia. Anche qui tanti bimbi con cui giocare e tanto esercizio di motricità fine (il mio gioco preferito era disegnare sulla sabbia...un esercizio montessoriano di cui la mamma aveva letto, ma che io ho adottato spontaneamente!), di equilibrio (per camminare sulla sabbia, asciutta e bagnata, e per camminare in acqua, con le onde che sbilanciano).
Piccolo vizio che faceva arrabbiare tanto la mamma ( e forse e proprio per questo che continuavo a farlo...) : mangiare la sabbia, a manciate!


Il secchiello per l'acqua...
...o per fare i castelli di sabbia.
Tanti amici nuovi sulla spiaggia...qui sono alla scoperta del corpo umano, l'ombelico per essere precisi...
Nella terrazza dei nonni, che bei bagni nella piscinetta gonfiabile!
Eccomi che mangio da sola, seduta al mio tavolino.
Una bella cena di pizza a casa dell'Elena (grazie per averci invitato nonostante i lavori!)
Come sempre mi piace tanto giocare a preparare da mangiare. Qui ho trasformato uno schiacciapatate in grattuggia per il formaggio (in effetti chi ha mai visto uno schiacciapatate? io no! invece la gratuggia la conosco benissimo!)
In Spagna, nelle bellissime Asturie, incontrando tanti amici di mamma e papà. Nonostante le tante lingue diverse che ognuno parlava, io e mio fratello ci siamo subito trovati a nostro agio con tutti. Forse anche perché per noi é normale sentir parlare almeno 3 lingue diverse in casa, e riusciamo a farci capire benissimo con gesti e espressioni!
A casa di Ascen con uno dei criceti (c'erano anche galline, gallo e pulcini, oltre al cane)


ancora corse sulla spiaggia


e una bella albicocca insaporita con un po' di sabbia!


La sabbia nera, la bionda, il rosso e il moro...
Queste vacanze senza scuola, senza psicomotricità o logopedia, senza esercizi e terapie, sono state proprio bellissime. Ogni tanto ci vuole!
Grazie alle tante esperienze vissute ho imparato tante nuove parole, ora provo a ripetere tutto e cerco di esprimermi con parole. Nuoto ormai da sola (con i braccioli) nella piscina dei grandi e sono ormai senza pannolino anche per la siesta pomeridiana. Ne perdiamo ancora qualcuna qua e là, ma tutto sommato me la sto cavando bene (grazie al fenomenale vasino portatile che abbiamo usato in vacanza!).

2 commenti:

  1. Ciao LUna ecco perchè non ti trovavo più... eri in vacanza!! che bello il tuo racconto, sei stati in Italia, tanto lontana da noi che siamo in Friuli? Mi piacerebbe così tanto conoscervi di persona un giorno...! e quanti progressi hai fatto, sei davvero brava! ma me lo spieghi l esercizio montessoriano che ti ha fatto fare la mamma? è lo stesso che fa Adeline? e poi il vasino portatile... bellissimo! ti abbraccio forte, ho in mente la foto della bionda, il rosso, il moro sulla sabbia nera... bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao daniela, anche a me piacerebbe tanto conoscervi! Magari al prossimo meeting di pianetadown...un po' complicato per noi che stiamo così lontano, ma mi sono ripromessa di venirci! Non mi ricordo se l'esercizio con la sabbia lo fa anche Adeline, noi l'abbiamo letto in un libro di attività montessoriane. basta un po' di sabbia su un vassoio e un dito per scriverci sopra facendo linee, cerchi, ecc...é un esercizio versatile, scarabocchiando liberamente si fa esercizio di motricità fine e si stimola il tatto, se poi si fanno linne rette o cerchi si comincia ad imparare a scrivere. Ovviamente noi al mare lo facevamo direttamente sulla sabbia, senza vassoio (ed é bello anche vedere la differenza tra sabbia asciutta e bagnata...). un abbraccio a tutti voi!

      Elimina