giovedì 25 settembre 2014

Gioco libero!

Come sapete la mamma sta aspettando il nostro fratellino e ormai siamo arrivati all'ultimo mese, quindi la mamma é sempre molto stanca e non riesce a fare tante attività e giochi insieme a noi.
Ma non importa, io e Aramis giochiamo molto da soli inventando tante storie, anche se non sempre siamo d'accordo su come e cosa fare, ognuno di noi vuole decidere cosa deve fare l'altro e finisce a spintoni, tirate di capelli, urla e immancabili morsi del mio fratello con istinti cannibali...
Giochiamo a fare i pompieri e spegnere gli incendi (che volete, con un fratello maschio devo anche adattarmi a questo...), a preparare da mangiare (e qui già mi piace di più), giochiamo molto nella sabbiera in giardino adesso che comincia a fare non troppo caldo, poi ci piace un sacco giocare sul lettone di mamma e papà : ci saltiamo sopra salendo anche sulla poltrona che sta lì vicino, facciamo finta che sia una barca in mezzo al mare, facciamo finta di dormire...e poi ogni tanto prendiamo la macchina fotografica e ci facciamo a turno le foto nelle pose più strane (il ponte, il cane, la freccia...la fantasia non ci manca).
 Poi, quando non lavora, anche papà gioca con noi. Qui ci ha fatto fare le tartarughe...
Anche la nonna gioca molto con noi quando siamo in italia o quando viene a trovarci qui. 
Vi faccio vedere alcuni disegni che ho fatto con lei. Abbiamo seguito i consigli trovati su una dispensa che parla dell'evoluzione dello scarabocchio nei bambini con sindrome di down. In pratica (come per tutte le cose) le tappe sono le stesse, ma alcune volte noi abbiamo bisogno di un aiutino in più per passare alla fase successiva. nel mio caso, dovrei cominciare ad usare colori diversi nei miei disegni. Per insegnarmi nel libretto consigliano di disegnare insieme. Cioé bambino e adulto hanno ciascuno un foglio. L'adulto prende un colore, per esempio il giallo per fare il centro del fiore e fa un cerchietto, poi passa il colore al bambino che deve ripetere la stressa forma. Poi prende il rosso e fa i petali, passa al bambino e lui fa uguale...e così via.
Beh, ecco noi con questo sistema abbiamo fatto questi...



Nessun commento:

Posta un commento