mercoledì 28 aprile 2010

Primi segni

Oggi ho imparato una cosa nuova...la mamma ha scoperto che si può insegnare il linguaggio dei segni ai bambini piccoli come me e così da qualche giorno invece di parlarmi solamente, ogni tanto mi fa qualche segno. Per ora ci limitiamo a pochi segni (mangiare, bere, latte, ciao ciao...). Cosi oggi pomeriggio, dopo essere rimasta un quarto d'ora buona buona sul mio tappeto a studiarmi le mani quando la mamma mi si é avvicinata le ho fatto ciao ciao con la mano! Io in realtà stavo facendo un po' dei movimenti a caso, ma visto che ogni volta che ripetevo il gesto la mamma faceva dei gran sorrisi e batteva le mani tutta contenta ho capito che ero stata proprio brava e che se voglio far sorridere la mamma basta che le faccio ciao ciao con la mano! Il linguaggio dei segni é stato inventato per chi ha problemi di udito, ma ultimamente viene sempre più spesso utilizzato anche per bimbi che ci sentono. Infatti tutti i bimbi cominciano a capire cosa gli si dice molto prima di poter effettivamente parlare. Siccome fare i segni con le mani é più semplice che imparare a parlare, già a partire dei 6-9 mesi i bambini possono comunicare i loro pensieri. Ci sono molti siti che parlano del linguaggio dei segni per i bebè: http://www.babies-and-sign-language.com/ http://signingbaby.com/main/index.php http://www.signes-bebe.com/ E pare che imparare la lingua dei segni sia molto utile anche ai supereroi come me, che spesso iniziano a parlare tardi rispetto agli altri. Infatti l'utilizzo dei segni stimola le stesse aree del cervello che si usano per parlare, quindi é un po' un modo di esercitarsi a parlare prima di riuscire effettivamente a pronunciare le parole. Dicono che quando é il momento le parole vere escono fuori più facilmente se si era imparato il segno in precedenza! Io per ora ho cominciato con il ciao ciao...lo so, non é che sia tanto originale, e tutti i bambini lo imparano, anche senza linguaggio dei segni, ma é pur sempre un segno, o no? poi verranno anche gli altri!

Nessun commento:

Posta un commento