lunedì 10 maggio 2010


Oggi vi voglio parlare di una mia passione sin da quando ero piccola (si ancora più piccola di adesso...), i LIBRI!
Mi sono sempre piaciute le librerie con tutti i libri colorati in fila e tutte le scritte. Cosi la mamma e il papà fin da piccolissima hanno cominciato a leggermi dei libri. Io non sempre capivo quello che dicevano, ma mi é sempre piaciuto un sacco guardare le figure e le scritte e ascoltare la mamma o papà parlare. Adesso ormai i libri sono il mio pane quotidiano, me li guardo anche da sola, ma non sapendo ancora leggere li sbatto, li mordo e me li rigiro fra le mani (é comunque un bell'esercizio non trovate?).
Inoltre la mamma ha scoperto che ci sono dei metodi per insegnare a leggere ai piccolissimi. Uno di questi é il metodo di Glenn Doman (link). Poi ce ne sono anche altri (qui). Comunque quello che la mamma vuole non é che io legga a 2 anni (uff, fortuna! perché già di cosa da imparare ne ho parecchie...), ma questi metodi sono indicati anche per bambini con ritrdi e difficoltà nell'apprendimento del linguaggio (leggetevi questa testimonianza). Infatti noi supereroi abbiamo un punto forte, una grande memoria fotografica, quindi ci rimane molto più facile memorizzare i suoni se li colleghiamo ad un'immagine (lettera A e disegno per esempio di un'ape) piuttosto che sentendoli solamente.
Quindi presto la mia mamma mi farà delle carte-suono e cominceremo a giocare anche con queste...vi terrò informati di come va...

Nessun commento:

Posta un commento